PRESENTAZIONE ALLEVAMENTO

Su di noi…Siamo Debora, Cristiano e Gabriele (bimbo di 4 anni) ed il nostro allevamento è semplicemente una piccola ma grande famiglia. I nostri gatti vivono con noi nel nostro appartamento e condividono con noi tutte le stanze, compresa la camera da letto. Solo in alcuni periodi di calore, per evitare gravidanze non desiderate teniamo separato il maschietto dalle femmine.
La nostra casa è adibita alla vita felice di ogni gatto, con tiragraffi molto alti, cucce aperte o nicchie, mensole per gatti sui muri e tutto il gruppo convive serenamente condividendo con me, Cristiano e Gabriele ogni faccenda di casa, seguendoci come ombre e chiacchierando di tanto in tanto nelle varie fasi dei lavori domestici quotidiani. Nella nostra casa regna l’amore e lo spirito di collaborazione così da rendere sempre più piacevole ogni giornata passata insieme. Il nome del nostro allevamento nasce dallo sguardo magico e mistico dei nostri gatti. All’inizio ci piaceva “Magic Mystic Thai” ma era un po’ troppo lungo, così scegliemmo “Mystic Thai”.

.

Il primo Thai che entrò nel mio cuore, allora la razza era definita “Siamese”, era un maschietto di forse 8 settimane. Il più bel regalo che mio padre mi potesse fare! Io avevo solo 10 anni, lui si chiamava Chicco ed è rimasto il mio fedele compagno di vita per ben 18 anni, con lui ho superato molte fasi della vita, felici e dolorose e sapeva sempre come consolarmi… che dire… un vero migliore amico. Dopo la sua perdita per molto tempo ero indecisa se prendere in casa un altro amico come lui… mi sembrava di “tradirlo” (forse qualcuno mi potrà capire), così mi presi un cane… esattamente una femmina di pastore tedesco e in seguito, ancora un’altra, Ura che ora ci guarda e protegge da lassù e in seguito Zoe, che purtroppo è mancata nel 2015 ed è volata in cielo insieme ad Ura, lasciando tristi noi e i nostri gatti che erano abituati a convivere anche con lei. Meravigliose creature mie… vi amo tanto! Ovviamente non potevamo resistere molto tempo senza avere un altro cane nella nostra famiglia, così da breve tempo, a inizio 2016, si è aggiunta la nostra dolce Mya, ormai già integrata nel gruppo dei pelosetti che, dopo averla studiata qualche giorno, l’hanno accolta insieme a noi “umani”, senza alcun problema. Tornando ai miei primi cani, mi sono sempre affidata ad allevatori seri (che garantiscono la salute, la tipicità e l’equilibrio caratteriale dei propri riproduttori) e mi sono inoltrata nel mondo delle gare cinofile di addestramento ed esposizioni di bellezza con le mie “piccoline”…

Ma il chiodo fisso era sempre là…
Dov’è il calore delle fusa del mio gatto? Anche se il cane è il miglior amico dell’uomo e della donna, il gatto Thai non ne è da meno! Il mio Chicco veniva con me al guinzaglio a casa della nonna, in scooter, in vacanza in campeggio, in ogni occasione lui era lì con me a dire la “sua” (infatti il Thai è un gran chiacchierone) come un fedele cagnolino… e mi mancava tremendamente il suo amore! Nel 2007 finalmente, grazie ad un’amica che aveva fatto una ricerca in internet ed aveva trovato un allevamento di Thai, mi misi in contatto con l’allevatore che mi disse di avere una cucciola ancora disponibile! Evviva! La piccola Romantica entrò nella mia vita in aprile del 2007 e mi sembra ieri quando guardando quei grandi occhioni blu mi sono messa a piangere dalla felicità! Romantica accettò quasi subito le mie “cagnoline” e sinceramente pensavo che l’inserimento di un gatto vicino ad un cane di grossa taglia fosse più complicato… ma evidentemente avevo fatto un buon lavoro educativo alle mie “lupone” (me ne resi conto in quel momento), tanto che solo dopo circa una settimana di perplessità reciproca le vidi dormire tutte insieme sul divano! Una scena bellissima!
Su consiglio dell’allevatore portai la mia micia alla prima esposizione e subito si aggiudicò un titolo di “primo eccellente” per il CAC e da lì iniziò la nostra avventura sempre diversa ed emozionante ad ogni esposizione.
Con l’arrivo di Cristiano nella mia vita, essendo anche lui un amante degli animali, si ampliò automaticamente la mia già numerosa famiglia a quattro zampe, facendomi a sorpresa come regalo di anniversario, una bellissima coppia di cuccioli di Thai provenienti da due bellissimi allevamenti dalla Russia, proprio dove il Thai non aveva mai perso la morfologia originale del vecchio tipo di Siamese.
Da quel momento partì l’idea di creare un allevamento per fare in modo che la razza non torni sull’orlo dell’estinzione e per far sì che tutti possano avere un Mystic Thai, sinonimo di garanzia di salute fisica e psicologica di un gatto di carattere e dalla bellezza magnetica!

Il nostro allevamento è specializzato nella selezione del Thai con colori dei point più rari come il Chocolate Point ed il Lilac Point anche se apprezziamo molto il colore classico Seal Point e la sua diluizione del Blue Point ed è nostro desiderio che ogni persona amante degli animali, possa avere il piacere oltre di ammirarne la bellezza, anche di conoscerne la gioia, la serenità ed il caloroso amore che questi “mistici” gatti Thai possono portare nella propria vita quotidiana, per tanti tanti anni!
Infatti uno dei nostri obiettivi è darvi la possibilità di rientrare a casa e di trovare il vostro migliore amico che vi aspetta davanti alla porta e che vi fa le feste “chiacchierando” o saltando sulle vostre spalle, riportando il sorriso sul vostro volto anche dopo una “giornataccia”.

Noi li chiamiamo “antidepressivo naturale”!

L’allevamento è riconosciuto dall’AFI (Associazione Felina Italiana) nel WCF (World Cat Federation) e dall’ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana) nel FIFE (Federation International Feline), inoltre facciamo parte dell’ITC (International Thai Cat) e ne seguiamo tale etica! Mystic Thai ha come obiettivo primario la diffusione del Thai esclusivamente a persone che amano e rispettano gli animali. I nostri gatti provengono dai migliori allevamenti italiani ed esteri (selezionati dopo lunghe ricerche) e sono esclusivamente figli di campioni, ciò significa che tutti i predecessori ed i genitori sono stati giudicati ad esposizioni feline, hanno riscosso l’eccellenza nello standard di razza ed hanno un carattere equilibrato. Sono tutti stati sottoposti agli esami per la FIV (immunodeficienza felina virale e FelV (leucemia virale felina) e hanno tutti ovviamente un eccellente pedigree con microchip identificativo. Inoltre sono in possesso di libretto di vaccinazione internazionale (passaporto) e vengono trattati contro i parassiti interni ed esterni periodicamente, ma solo dopo esami delle feci positivo. I nostri amici Thai hanno convissuto serenamente con la nostra “lupona” Zoe poiché il loro carattere è molto socievole. Si può affermare che il Thai è un gatto tra le poche razze che “crede” di essere un cane, ed essendo molto intelligente si abitua velocemente alla lettiera chiusa, alla porta basculante, al graffiatoio, al trasportino, ai cani, alle persone, al giro in automobile, a stare al guinzaglio con la pettorina ed ai semplici comandi vocali “fermo” o “porta il topino”; tutto semplicemente con il metodo del “rinforzo positivo” cioè con il premio: un giocattolo o uno sfizioso bocconcino! La nostra casa sarà aperta alle visite per ammirare i nostri micetti, solo previo appuntamento, dove potrete constatare di persona quanto scritto.

A presto! Debora, Cristiano e Gabriele

Gatti

Cuccioli

Impressioni di mostre

.


CONTATTO

Cattery “Mysticthai”
Debora Rizzi

I-34148 Trieste, Italien

Tel. 347-2573003

E-Mail: deboradellelupe [at] hotmail.it // info [at] mysticthai.eu

Web: Mysticthai

Facebook: Mysticthai


International Thai Cats

Siamo una comunità indipendente di allevatori e gli amanti del gatto Thai a livello internazionale.